fbpx

A Pescara esiste un luogo incantato, spazioso, caldo, gratuito e soprattutto con tanto parcheggio intorno, che nessun genitore può omettere di conoscere, si tratta della Biblioteca “F. Di Giampaolo”, attualmente gestita direttamente dalla Regione Abruzzo come anche la Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio”.

La caratteristica che rende unica questa Biblioteca è lo spazio dedicato alla sezione bambini e ragazzi, sia come testi didattici prescolari e scolari, sia come fumettistica, sia come mediateca e ludoteca (le scatole gioco sono utilizzabili solo all’interno dei locali della stessa).

La sezione ragazzi è uno spazio ampio che si trova separato dai locali di studio e consultazione generale, qui i bambini possono svolgere attività utilizzando sia ampi tavoli, che morbidi tappeti e poltroncine colorate che soprattutto durante le letture a loro indirizzate si animano di piccole manine e piccoli piedini.

Tutti i testi disponibili sono fruibili dagli scaffali a vista, e questo è un grandissimo vantaggio perchè sia agli adulti che ai più piccini, permette di sfogliare i testi e sceglierli proprio come si farebbe in una classica libreria. 

La sezione emeroteca è quotidianamente rifornita, dispone di un punto lettura con divano, ed i tavoli degli adiacenti spazi studio sono forniti di allaccio per ricaricare batterie di computer o cellulare.

All’ingresso trovate due macchine di distribuzione bevande calde, fredde e snack, un’area bacheca e avvisi, il punto informativo, e gli armadietti con chiave per lasciare la propria borsa o altri oggetti personali.

Nel corridoio troviamo un’area Bookcrossing, ovvero testi che sono stati lasciati lì per essere scambiati con altri, ad esempio, porti un tuo libro che non vuoi più e lo sostituisci con un altro di quelli che trovi in quest’area.

Riguardo al prestito dei testi della Biblioteca, ogni utente iscritto può portare a casa fino a due testi per 15gg, ma anche i minori possono avere una loro tessera, così ad esempio quando vado con i miei bambini, anche loro possono ritirare due testi ciascuno.

Inoltre la Biblioteca si pone come centro di formazione ed erogazione del progetto nazionale Nati per Leggere, accoglie eventi e riunioni di varie associazioni come la Leche League, o progetti come quello di Biblio Attack (gruppo gioco autogestito genitori & figli), Play English with us a cura della LFC Languages for communication, per letture in perfetto accento inglese, presentazioni di libri, e tanto altro.

La Biblioteca si presenta a tutti gli effetti come centro di cultura non solo di quartiere ma della regione tutta, per questo è in costituzione anche l’associazione Amici della Biblioteca “F. Di Giampaolo” a cui invitiamo tutti a partecipare. 

Per ulteriori informazioni ed orari di apertura aggiornati consigliamo di seguire la pagina facebook ufficiale e il sito internet.

Di seguito le locandine di tutti gli eventi in corso!

BIBLIOTECA F.Di Giampaolo
Via Tiburtina 97/25 – Pescara (a fianco al quotidiano Il Centro)

Orari: lun./ven. 09,15 – 13,30 – lun./giov. 15,30 – 19,00
Tel. 085/4210485

Grazie per la guida cara Elda Marchegiano 😉

X