Tra i tanti dolci abruzzesi il Cuore di Pasqua – insieme a pupe e cavalli – è sicuramente uno dei più conosciuti.
E come per ogni ricetta della tradizione che si rispetti, esistono numerose varianti, tutte accomunate dalla presenza di frutta secca e cioccolato, e tutte buonissime! Questa versione, pensata per i più piccoli, è realizzata con formine monoporzione di alluminio (facilmente reperibili all’Ikea), così i piccoli chef possono cimentarsi nella parte più importante e divertente della ricetta: la decorazione finale con i confettini colorati!
La dose è per circa 12 stampini, equivalenti a uno stampo grande a cuore.
INGREDIENTI:
Per l’impasto
150 g di farina
150 g di zucchero di canna
75 g di burro a temperatura ambiente
2 uova ½
bustina di lievito per dolci
Un limone bio
Sale
Per il ripieno
50 g di mandorle spellate o noci
30 g di zucchero di canna
50 g di cioccolato fondente sminuzzato
Una noce di burro
Un pizzico di cannella
Per la glassa
75 ml di acqua
125 g di zucchero a velo
25 g di cacao amaro in polvere
Confettini colorati a piacere
PROCEDIMENTO
Prepara il ripieno.
In un cutter, trita insieme le mandorle con lo zucchero, il cioccolato a pezzetti, un pizzico di cannella e il burro, fino a ottenere un impasto di briciole compatto. Tieni da parte. In una planetaria lavora il burro morbido con lo zucchero fino a formare una pomata. Aggiungi la scorza grattugiata del limone, poi inserisci le uova una alla volta fino ad avere un composto omogeneo. Sempre mescolando, versa la farina precedentemente setacciata con il lievito. Versa un cucchiaio abbondante di impasto in ogni stampino monoporzione precedentemente unto con olio o burro, e aggiungi un cucchiaino di ripieno in ognuno premendo delicatamente con le dita per far entrare le briciole di mandorle e cioccolato. Ricopri infine con altro impasto, facendo attenzione a non riempire gli stampini oltre la metà per evitare la fuoriuscita durante la cottura.
Cuoci in forno statico a 180°C per 25/30 minuti, fino a quando la superficie dei dolcetti è appena colorita. Sforna e fai raffreddare bene negli stampini prima di sformarli.
Nel frattempo, prepara la copertura.
In un pentolino, porta a ebollizione l’acqua con lo zucchero a velo. Quando comincia ad addensarsi, aggiungi il cacao e continua la cottura sempre mescolando fino a quando lo sciroppo velerà il cucchiaio. Ricopri i cuoricini con la glassa ancora calda e completa con i confettini colorati.
Ricetta e immagini a cura di www.foodbello.com
Commenti recenti