fbpx

Chi l’ha detto che per viaggiare lontano bisogna andare?
Oggi abbiamo scoperto quasi per caso, la Grotta scura di Bolognano all’interno del Parco della Majella.

Dopo aver attraversato le magnifiche campagne ricche di vigneti, si sale verso il paese superando la Cantina Zaccagnini e a’mmane (che possono essere integrate alla visita al ritorno ;)).

Un piccolo sentiero parte giusto affianco alla strada, una volta arrivati alla frazione Madonna del Monte. Si intraprende un cammino di 10-15 minuti tra la vegetazione (facile ma non adatto a passeggini) ed eccoci arrivati a destinazione. La grotta é molto suggestiva: vi accolgono due imponenti camere illuminate e in fondo il fantastico paesaggio del canyon naturale della Valle dell’Orta, con la sua natura imponente fatta di oliveti, cipressi, faggeti e castagneti, che crescono a ridosso delle rocce.

Fate attenzione con i bambini: il belvedere che si trova alla fine non é protetto da transenne non fateli andare in fondo al cammino da soli e teneteli vicino a voi, se volete approfittare della vista sulla valle.
Noi abbiamo guardato lo spettacolo mozzafiato tutti insieme mano nella mano 🙂

Se volete fare una visita più completa ed accedere alle camere interne della grotta contattate Majambiente .

Piccola curiosità: questi luoghi sono anche lo scenario naturale del meraviglioso quadro di Francesco Paolo Michetti “La raccolta delle zucche”. Il punto di vista preciso rappresentato nel quadro é indicato nel paese di Bolognano!

Per raggiungere i luoghi ci vogliono più o meno 40 minuti in macchina da Pescara
Ecco la posizione precisa dell’inizio del sentiero:

 

X