fbpx

Nella Bottega d’Arte di Cinzia Napoleone, l’Arte che si respira è fresca, leggera, frizzante. Tre generazioni di una famiglia dedicata alla Pittura non ne hanno appesantito l’atmosfera, la stessa rivoluzionata dal brio e dalla solaritá della più giovane Cinzia.
L’accoglienza spontanea, naturale, informale. Più che un atelier di lavoro e di esposizione solitario è un luogo di incontro e di scambio.
Intorno al tavolo dell’arte, si siedono vicini bimbi dai 4 ai 99 anni.
Il linguaggio dell’arte senza età.
Qui è così: bimbi e adulti fianco a fianco laboriosi sulla tela e su un oggetto.

Abbiamo conosciuto Cinzia quest’estate, e cominciato a frequentare la bottega per intervallare le solite giornate di vacanza.
Mio figlio si è subito affezionato a questo appuntamento.
Il percorso comincia gradualmente insieme a Cinzia: prima il colore e poi il disegno. Le prime volte è lei che traccia il disegno sulla tela, poi è la volta dei contorni, infine il colore. Fino a quando l’artista in erba si sente in grado di fare tutto da solo. Perchè la creatività senza limiti non va lontano e la novità (la tela, i pennelli, gli acrilici) può fare paura: Cinzia indica precisamente il lavoro da fare. Il laboratorio comincia allegramente ma con ordine e grado. Così anche i grandi riscoprono che la Pittura insegna la disciplina, l’ordine, la pazienza del tratto, la precisione e dolcezza della lentezza. La corretta impugnatura del pennello aiuta i bimbi nella scrittura e nella riflessione della composizione anche scritta. Da allora la Bottega è diventata per noi come un’altra casa. Infatti abbiamo festeggiato qui anche il compleanno con i compagni di scuola. In queste occasioni il clima è ancora più festoso e lo svolgimento semplice e divertente. Dipingere insieme ai propri amici intorno ad un tema comune (I Pirati!) è stato un modo divertente di passare del tempo di qualità con i propri compagni.

Regalare un’esperienza che alcuni non avevano mai fatto è stata una grande soddisfazione!
Che bello scovare la sorpresa nei loro occhi nel vedere l’opera terminata.
E come erano fieri tutti (bimbi e genitori) tornando a casa la loro piccola Opera d’Arte, come ricordo della giornata a prova delle loro capacità!

 Impariamo l’Arte, mettiamola da parte e non ci lascerà in disparte!

 Ho chiesto a Léon tornando a casa: cosa ti è piaciuto di più della giornata
Mamma andiamo subito a casa a preparare gli schizzi per la prossima volta!

COSA: laboratori di pittura, feste di compleanno
ETÀ: dai 4 anni in su
DOVE: Bottega d’Arte Cinzia Napoleone, Via Leopoldo Muzii 39, Pescara 
link

X