fbpx

Mamma voglio andare al parco! – Sì ma a quale andiamo oggi? – Andiamo a quello vicino al mare! Il Parco Villa de Riseis

Mentre passeggiamo lungo la Riviera ti racconto una storia. C’era una volta Pescara, piccolo borgo a sud del fiume, in provincia di Chieti e c’era una volta Castellammare Adriatico, adagiata fra mare e colline, a nord del fiume, in provincia di Teramo. Con l’unificazione italiana, nel 1861, cresce, si modifica e si sviluppa il territorio costiero, ma le condizioni iniziali di Castellammare e Pescara erano profondamente diverse. La prima era un piccolo centro agricolo, con l’abitato sparso sulle colline attorno alla Madonna dei Sette Dolori e l’arenile attraversato dalla litoranea provinciale e dalla Strada Salara, tutto costellato di ville. Fra le tante, conosciamo villa Sabucchi, villa Mezzopreti, villa Basile, villa Muzii e Villa De Riseis, la più vicina al mare e al villaggio di pescatori Borgo Marina.

Oggi la gestione del parco è affidata alla Cooperativa Aurora. La stessa che ha in gestione il chiosco all’interno del nostro Parco Amico, il “Taverna Caffè Villa de Riseis” è uno spazio ideale per colazioni, pranzi e cene, soste in relax, soprattutto in compagnia dei bambini; diversi gli incontri culturali, sociali, artistici, politici etc. che si sono tenuti all’interno e all’esterno di questa bella struttura.  Il progetto del Parco Amico, ha come obiettivo la realizzazione di ogni forma di aggregazione e socializzazione destinata a promuovere e rafforzare la coesione sociale.

Laboratori di Esperienze: laboratori artistici, di fotografia, di musica, laboratori creativi per bambini. Nella sala ristorante è allestita una mostra fotografica permanente sulla storia di Borgo Marino e si organizzano laboratori di cucina marinara con il coinvolgimento delle nonne di Borgo Marino, laboratori della cucina essenziale, di cake-design e di intaglio di frutta e vegetali. Nei mesi primaverili ed estivi moltissimi gli eventi e gli incontri ospitati nel nostro Parco Amico, dai saggi dei laboratori teatrali, spettacoli di magia e serate danzanti, diversi concerti e manifestazioni, tutte attività proposte dalle Associazioni del territorio, come il famosissimo Spettacolo di Arti Circensi Internazionale Funambolika. E ancora, per la gioia dei bambini e dei ragazzi: due ampie aree giochi, un’area ristorazione per feste e cene in compagnia, un mini chiosco che vende bibite, caramelle e gelati, campi da Calcio e Basket dove si allenano baby squadre di scuole e non, Percorso Ciclabile, Pista Centrale per Rollers, Skaters e gioco libero.

News: In arrivo un nuovo Progetto che prevede laboratori di educazione ambientale in collaborazione con Attiva per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, e un Healing Garden, un giardino terapeutico per il benessere psicofisico dei visitatori “speciali”, con una orticultura flessibile per i disabili.    

INGRESSI da Via Giacomo Puccini, 8 oppure Lungomare Matteotti di fronte Lido Apollo
Orari di apertura: 8:30/00:00

X