fbpx

Pronti, Cascella… e Via!! Così comincia la visita guidata: mano nella mano in girotondo insieme grandi e piccini…
Eccoci subito in un’altra dimensione: quella del tempo da passare insieme ai nostri bambini!

Il racconto comincia così: “Questa casetta sorgeva in un bosco cittadino, la vietta che ci arrivava si chiamava “Via delle Acacie” e per raggiungere il centro cittadino bisognava andare in calesse.. Questa era la Casa / laboratorio dove abitava la Famiglia di artisti pescaresi Cascella; il bisnonno, il nonno e figlio sono quelli sulla foto all’entrata: Basilico ( Basilio!!), e i suoi discendenti: Tommaso e Pietro Cascella.

Il  Museo Cascella ha riaperto le porte questo 10 Marzo, restituendo alla città un luogo e delle opere che il pubblico non aveva dimenticato, e che anzi non voleva scordare. Ne é testimone il grande afflusso del pubblico il giorno dell’apertura.

L’Associazione Exclamé organizza in sito durante tutto l’anno questo tipo di visite guidate oltre che laboratori creativi per bambini.
Questa estate vi sono previsti numerosi percorsi didattici. Laboratori creativi per bambini di cucina, arte, natura, archeologia, etnografia… Tutti accomunati dalla passione di raccontare ai più piccoli abruzzesi la cultura e tradizioni della loro regione.

Durante la visita guidata l’atmosfera è magica: litografie, ceramiche, pitture, sculture tutto è presentato in modo da catturare l’attenzione dei piccoli e grandi visitatori.  Giochi, racconti, indovinelli intervallano il percorso all’interno dell’antica dimora.

Le tele diventano puzzle, i dipinti disegni, il marmo delle sculture di Pietro Cascella si anima in rappresentazioni teatrali con gli attori-visitatori-partecipanti. 

Bellissime le tele (grandissime!) di Tommaso Cascella: piene di colori ci parlano di un Abruzzo poco conosciuto, personaggi, vestiti, tradizioni, modi di vita ormai scomparsi come in “Mercede dopo il raccolto”.
E poi finalmente dal vivo, dopo averlo visto per una vita su carta e stampe sbiadite “il Bagno della Pastora” (originale!).

Insomma: emozioni per grandi e piccini grazie a Exclamè Laboratori Per Bambini!

DOVE:
Viale Marconi, 45 – 65126 Pescara
Tel. 085/451 0026
Link FB

ORARI DI APERTURA:
dal Lunedì al venerdì  9:00/13:00

Sabato: 9:00/13:00 – 16:30/19:30
Domenica: 16:30 – 19:30

X